Cremazioni

Cremazione salma

Scopri il servizio

Disbrigo pratiche e cremazione della salma

Il personale di Cavesi Onoranze funebri di Salerno, provvede al disbrigo delle pratiche funebri per la cremazione della salma. Una volta ottenuta l'approvazione comunale, si può procedere con la cremazione.


Le ceneri del defunto vengono raccolte nelle urne cinerarie e consegnate ai parenti. L'impresa funebre dispone di una vasta gamma di urne, che potrete scegliere direttamente nell'ufficio di Cava De' Tirreni.


Contattaci anche per un eccellente servizio di trasporto funebre a Cava de Tirreni e in provincia di Salerno.

  • operatore dell'agenzia con urna in mano

    Slide title

    Write your caption here
    Button

C’è un momento in cui nulla è più importante della tua volontà. L’agenzia Servizi Funebri Cavesi dà supporto per affrontare le formalita’ per la volontà di essere cremati, collaborando con il Registro Italiano Cremazioni per garantire il diritto di scelta, affido e dispersione delle ceneri.


La cremazione a Salerno delle salme è una pratica funeraria molto antica e il Registro Italiano Cremazioni crede che scegliere questa pratica sia elemento proprio dell’uomo contemporaneo e della sua relazione, mutata nel tempo, con la morte e con la vita, sia per la percezione del corpo che per la componente spirituale.


In Italia, così come in Francia e in altri paesi europei, la comunità si è dunque nuovamente interrogata su come la cremazione e la sua procedura rappresenti, nella società occidentale, un elemento di riflessione che va ben oltre la semplice pratica funeraria.


Vi è in questa scelta l'essenza stessa di una nuova generazione che ha risolto la drammatica gravità del corpo e della sua pienezza, rinunciando a scrivere su di esso la propria morte come, di fatto, è accaduto con la vita. La volontà della cremazione.


L’ordinamento italiano consente ai suoi cittadini di esprimere la scelta cremazionista tramite l’iscrizione a un organismo riconosciuto con autorizzazione ministeriale, come il Registro Italiano Cremazioni.

  • urna contenente ceneri defunto

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Cosa fa il Registro Italiano Cremazioni

Raccoglie, conserva e fa rispettare le volontà dei suoi iscritti. La dichiarazione rilasciata al momento dell’iscrizione è a tutti gli effetti un testamento, ma non richiede pubblicazione né prevede costi aggiuntivi.


Tale testamento è convalidato dal Presidente e dal Legale Rappresentante del Registro Italiano Cremazioni ed è messo in esecuzione non appena è avvenuto il decesso.


La conservazione delle ceneri

Ai sensi della Legge n. 130 del 2001, con la quale è caduto l'obbligo di ricovero delle ceneri nei cimiteri italiani, le modalità di conservazione delle ceneri sono disciplinate nel rispetto delle volontà del defunto. Gli iscritti al Registro Italiano Cremazioni possono indicare a quale familiare affidare la conservazione delle ceneri e potranno farlo anche successivamente all’iscrizione. Ciò consente di ridurre, peraltro, i rischi di un eventuale disaccordo fra i parenti del defunto.


La dispersione delle ceneri

La volontà di dispersione delle ceneri spetta al solo defunto. Iscrivendosi al Registro Italiano Cremazioni, il socio può dichiarare la sua volontà e il luogo di dispersione, delegando a questo ruolo un familiare, l’esecutore testamentario o il legale rappresentante del R.I.C.


Dal 2001 la pratica della dispersione in Italia è consentita in aree riservate all'interno dei Cimiteri o in alcuni spazi extra-cimiteriali, ovvero in natura o nel perimetro di luoghi privati, chiaramente con il consenso dei proprietari. Dove non è possibile procedere alla dispersione delle ceneri:


  • in centri urbani;
  • in acqua (fiumi, mari e laghi) a meno di 100 metri dalla riva;
  • in luoghi montani a meno di 200 metri di distanza dagli insediamenti abitativi.


Se il defunto iscritto al Registro Italiano Cremazioni ha espresso la propria volontà di dispersione senza indicare un luogo specifico, sarà il coniuge o il parente più prossimo a decidere. Infine, è bene ricordare che la dispersione può essere disposta anche in caso di ceneri precedentemente tumulate, purché nel rispetto della volontà espressa in vita dal defunto.

Contattate l'agenzia funebre per saperne di più sul servizio di cremazione!

Contatta gli esperti
Share by: